NORD: DALLE PIAZZE ALLE SPIAGGE

Il nord della Sardegna può essere raggiunto in aereo o in nave, attraccando nel delizioso Golfo Aranci o proseguendo verso Olbia, il fulcro della Gallura. Appena toccato terra il profumo, il suono e l’ospitalità dell’isola non tarderanno ad accogliervi.

La prima città: Olbia

La città in cui la modernità si fonde con le vestigia del passato. Reperti, monete d’oro e un museo archeologico nel quale potrete appassionarvi di storia. Qui non mancano gli eventi che accompagnano tanto i sardi quanto i turisti lungo tutto l’anno.
Da Olbia alla Costa Smeralda il passo è breve, ma prima di scoprirla il nostro consiglio è di scendere lungo la costa orientale – solo di qualche chilometro, vi assicuriamo che non ve ne pentirete.

Il nord-est della Sardegna

Lasciate un golfo per un altro: Porto San Paolo e la Tavolara, un’isola lunga e sottile che si può raggiungere in battello o in barca: un viaggio dentro un viaggio, c’avreste mai pensato? Calette, spiagge e angoli di assoluto relax tra gli scogli e la splendida sabbia a solo 10 minuti dalla costa. Potrete passeggiare nell’Area Marina Protetta della Tavolara che non comprende soltanto quest’isola, ma anche San Teodoro e Capo Coda Cavallo.
Il primo è un borgo che si affaccia sul mare dalle innumerevoli spiagge: da La Cinta a Lu Impostu, da Cala Brandinchi a tante, tantissime e magnifiche distese di sabbia sottile e soffice. Capo Coda Cavallo è invece un lembo di terra che si allunga nel mare, che vi emozionerà per le spiagge di sabbia bianca, le calette, le lagune, lo splendido paesaggio sommerso di grotte popolate di pesci.
Prima di risalire verso la punta nord dell’isola andate a Budoni. Un borgo di pietra, un centro storico vivo che brulica di locali, ristoranti e discoteche. Lasciatevi cullare nelle acque di Cala Budoni che nasce tra la macchina mediterranea racchiudendo lidi che vi emozioneranno.

La Costa Smeralda

Va a braccetto con la Gallura, due zone scintillanti fatte di mare, di sole, ma anche di piazze eleganti nelle quali trascorrere le calde serate sarde. Tra le località da visitare in questa zona troviamo la famosa Porto Cervo e le sue boutique, il porto turistico di Santa Teresa Gallura e l’Arcipelago della Maddalena. Qui non perdete la spiaggia rosa di Budelli, la roccia a forma di orso e l’isola di Caprera, per visitare la casa di Giuseppe Garibaldi e godersi il tragitto in un mare limpido. Andate fino alle spiagge di Cala Coticcio o Cala Garibaldi e attraversate il Ponte Moneta arrivando sull’Isola Maddalena.

Verso nord-ovest

Il vostro viaggio può proseguire verso la costa nord occidentale, sprofondando nel profumo di mirto e corbezzolo, pizzicati dal vento che soffia dal mare verso l’entroterra. Dall’Isola Rossa visitate la roccaforte di Castelsardo, tuffatevi a Balai vicino a Porto Torres, godetevi il sole sulla spiaggia della Pelosa. L’Isola dell’Asinara è lì a un passo: vi basterà aguzzare un po’ lo sguardo per vedere il suo magnifico parco nazionale. Dirigetevi verso l’entroterra per visitare Sassari e assaggiare le prelibatezze di queste zone, non solo a base di pesce.
Potrete dunque addentrarvi nel centro della Sardegna oppure scendere lungo la costa, raggiungere Alghero e scoprire la parte occidentale di questa magnifica isola. Altrimenti restate a nord, c’è ancora tanto da visitare!

Luoghi da visitare:

Golfo Aranci
Isola Tavolara
Capo Coda Cavallo
San Teodoro
La Costa Smeralda
Porto Cervo
Porto Torres
La Maddalena