SUD: I TROPICI IN SARDEGNA

La costa tratteggiata da innumerevoli spiagge, paesi e città: il sud è Costa Rei, Villasimius, Cagliari, Pula, Chia, passando da Sant’Antioco e risalendo fino a Carbonia.
Qui vi aspetta lo splendore di lunghe lingue di sabbia bianca e sottile. Spiagge che risalgono dall’azzurro del mare per lasciare spazio a isole e porti, a città e quartieri storici.

Le città e i luoghi da visitare

Oltre al mare, la bellezza della Sardegna settentrionale è data anche dalla ricchezza di città, borghi e musei che raccontano la storia dell’isola.
Ritagliatevi del tempo per visitare Carbonia e il suo Museo del Carbone della miniera di Serbariu; oppure il museo archeologico di Nora, ammirando le rovine di templi, terme, abitazioni e dell’unico teatro romano dell’isola; non fatevi sfuggire Porto Flavia, la porta sul mare, un monumento all’ingegno e alla bellezza.
Nel centro del Golfo degli Angeli potete visitare Cagliari, centro nevralgico del sud della Sardegna. Una città che, oltre a spiagge magnifiche come quella di Costa Rei e del Poetto, offre magnifici monumenti. Dalla cattedrale di Santa Maria al santuario di Bonaria, dalla splendida vista del bastione di Saint Remy fino alle torri dell’Elefante. Il parco Molentargius-Saline non solo ha un valore internazionale, ma vanta una ricca varietà di specie vegetali e animali: potreste mai perdervi i fenicotteri rosa?

Le spiagge e il mare

Scegliere tra le bellissime spiagge del sud è davvero difficile. Tutte sono splendide e tutte offrono un panorama che diventa difficile raccontare, ed è per questo che bisogna viverle. Il miglior modo per farlo è visitarne il più possibile con il tempo che vi concedete. La poca distanza che le separa vi permetterà di cambiare spiaggia ogni giorno, di conoscere tutte le zone del sud dell’isola senza perdere neanche un lembo di sabbia. Cala Cipolla ad esempio, con la sua sabbia bianca, i ginepri secolari e Capo Spartivento da poter visitare; la Caletta a sud di Carloforte seguendo la strada costiera; Porto Giunco e Is Molentis nei pressi di Villasimius; la stessa spiaggia Simius con la sua acqua limpida e azzurra; Masua che permette di ammirare il Pan di Zucchero.

Nel Medio Campidano potrete trovare le terme di Sardara, visitare il Sarrabus e conoscere la storia e le tradizioni di Barumini grazie al sito archeologico. Perché non ammirare Capo Carbonara che, con le isole di Serpentera e dei Cavoli è stata nominata area marina protetta?
Troverete queste e tante altre spiagge nei nostri racconti. Per organizzare un viaggio perfetto bisogna conoscere il più possibile i luoghi che si possono visitare e vivere: adesso avete solo l’imbarazzo della scelta. Se volete invece scoprire un’altra zona della Sardegna avete una vastissima scelta: risalire lungo la costa orientale per raggiungere il nord ? O magari inoltrarvi nel cuore dell’isola ?

Luoghi da visitare:

Porto Flavia
Pan di Zucchero
Miniera di Serbariu
Nora
Cagliari
Ecc.