Sardegna Nord Est

Spiagge frastagliate, mare meraviglioso, vita mondana, natura e tanto altro rendono la Sardegna Nord Est, anche conosciuta come Gallura, uno dei luoghi più belli del mondo e proprio per questo, i turisti ogni anno sono numerosi. Ecco cosa fare e cosa vedere.

Sabbia fine e acqua trasparente per una vacanza perfetta per tutta la famiglia

La Sardegna Nord-Est comprende la provincia di Olbia e Sassari, sono qui presenti le spiagge della Costa Smeralda conosciute in tutto il mondo per le acque limpide e per la possibilità di frequentare sia spiagge affollate, perfette per la vita mondana, sia piccole riserve naturali che consentono di avere relax e tranquillità immersi nella natura, come l'arcipelago della Maddalena. Fa parte di questo l'Isuledda, non si tratta di una vera isola, infatti è attaccata attraverso un piccolo lembo alla terraferma, ma offre uno spettacolo incantevole. Le spiagge di questa zona sono molto frequentate anche da coloro che fanno windsurf ed è presente una fitta macchia mediterranea che crea l'habitat perfetto per i gabbiani. Isuledda è perfetta non solo perché la sabbia è molto fine, ma anche perché il fondale è basso e ciò la rende la spiaggia preferita per le famiglie con bambini piccoli che possono giocare serenamente e senza particolari paure.

Porto Cervo per vacanze da vip

Per chi vuole vacanze lusso e magari incontrare qualche vip, ci sono Porto Cervo e Porto Rotondo che si affacciano sulla Costa Smeralda dove non è difficile notare lussuosi yatch. Porto Cervo è una frazione del comune di Arzachena in provincia di Sassari. Il nome è dovuto al fatto che si trova in una cala naturale che ha la forma delle corna di un cervo. Anche in questo caso, inutile ribadirlo, il mare è meraviglioso. Ciò che però caratterizza questa località è la presenza di hotel di lusso, locali esclusivi, qui è possibile dedicarsi allo shopping sulla Piazzetta delle Chiacchiere, conoscere persone, divertirsi nelle discoteche, proprio a Porto Cervo si trova il Bilionaire di Flavio Briatore, ma di certo non è l'unico locale. Porto Cervo non è solo vita mondana, è anche natura ed è possibile organizzare delle escursioni con una sosta a Baia Sardinia, in passato abitata in modo prevalente da pescatori, e visitare il santuario dei cetacei. Da Baia Sardinia e da Porto Cervo ogni giorno partono anche imbarcazioni dirette alle varie isole dell'arcipelago della Maddalena che offre la possibilità di incontrare diverse specie faunistiche e in particolare uccelli.

Porto Rotondo: natura e divertimento

Altrettanto meraviglioso è Porto Rotondo, anche qui le attività che possono essere organizzate sono davvero tante, infatti Marina di Porto Rotondo è il luogo ideale per le immersioni subacquee e grazie alle varie scuole presenti, è possibile anche seguire corsi. Qui grazie a un accordo tra Francia, Italia e Principato di Monaco c'è un'attività di protezione di tutti i mammiferi marini, questo consente ai visitatori di conoscere le varie specie marine del Mediterraneo tra cui delfini e tartarughe. Porto Rotondo è la località perfetta anche per coloro che amano la Vela e la buona cucina. Non si può certo partire senza avere assaporato la zuppa gallurese, le formagelle, i tanti vini, i dolci tipici della zona. La serata può essere tranquillamente conclusa nei vari locali notturni che assicurano divertimento a chi ama la vita mondana.